Nuove Costellazioni Familiari Metodo Hellinger

 
 

   

 


Nuove Costellazioni Familiari

Nuove Costellazioni Familiari


DALLE COSTELLAZIONI FAMILIARI ALLE COSTELLAZIONI SPIRITUALI: L'HELLINGER sciencia®

Nel corso del seminario di formazione è assolutamente presente questa nuova dimensione dove nelle rappresentazioni, il movimento della costellazione sembra essere portato da un'onda mossa dallo spirito. Ed è proprio con questo passo decisivo che il Maestro ha lasciato dietro di sé le "classiche costellazioni familiari" che lo hanno caratterizzato per tanti anni ed accompagnato nel suo cammino, per arrivare ora a questa "nuova dimensione".

Lui stesso l'ha definita e connotata come la "Hellingerscienza".
Posso accennare solo poche righe giusto per introdurla, poiché è solo attraverso la sperimentazione nei corsi e nell'esperienza diretta che si può percepire questa nuova dimensione, che si riferisce alla sottilissima differenza fra il movimento dell'Anima e il movimento dello Spirito. In sintesi nel movimento dell'Anima si rimane dipendenti dai sentimenti dell'Anima familiare, quindi è un movimento che ci unisce alle persone della nostra famiglia e alle persone che hanno fatto parte della nostra famiglia e che sono state escluse. Il movimento dello Spirito proviene da un altro livello al di là di noi; il Corpo e l'Anima sia individuali che di gruppo del sistema familiare "vengono presi da Qualcosa di più Grande" che si muove su altri piani e su altre sfere. "Ogni movimento della vita è un movimento dello Spirito, ma noi siamo consapevoli solo di una minuscola parte di esso. È proprio perché superano la nostra capacità di comprensione che diventano Spirituali" (Hellinger 2008).

Questo processo di trasformazione che Hellinger ci ha trasmesso assolutamente di recente dà l'avvio ad un modo diverso di lavorare con le costellazioni e le rappresentazioni: Per qualcuno può essere distante dalla realtà; per questo sono sorte delle profonde differenziazioni fra le nuove costellazioni e le classiche costellazioni familiari, che sono conosciute dalla maggioranza delle persone e alle quali sono in qualche modo affezionate, ma che Hellinger ritiene ormai superate.